Torna all'elenco notizie

Arrivati i profughi ucraini ospiti della Misericordia

Arrivati i profughi ucraini ospiti della Misericordia

Non si ferma l’impegno della Misericordia di Borgo a Mozzano anche per l’emergenza Ucraina: dopo aver inviato diversi volontari e mezzi sul confine con la Polonia, dopo la collaborazione apportata nella gestione dell’ospitalità a Migliano di Fosciandora, arriva un nuovo significativo contributo per l’accoglienza.

Da giovedì prossimo la Misericordia ospiterà un gruppo di dodici profughi ucraini, due nuclei familiari composti da tre donne e nove bambini, presso un immobile di proprietà, “Casa Carnicelli”, ubicato nella frazione di Gello, nel comune di Pescaglia. L’immobile, recentemente ristrutturato e sistemato, fa parte del patrimonio immobiliare della Confraternita ed è stato ricevuto in eredità negli anni ’90.

Le due famiglie ucraine erano finora ospitate presso la Caritas Diocesana di Lucca, prima di ricevere la disponibilità da parte della Misericordia borghigiana. L’operazione è stata possibile grazie alla collaborazione con l’ Amministrazioni comunale di Pescaglia, con la Prefettura ed il Consorzio Opere di Misericordia. Significativa anche la collaborazione del Rotary Club Toscano e di quello lucchese che, tramite il dottor Carlo Lazzarini hanno contribuito all’acquisto di attrezzature occorrenti: Anche diversi abitanti della piccola frazione di Gello hanno collaborato fattivamente e, di sicuro, forniranno un valido supporto all’ospitalità. La Confraternita, oltre a mettere a disposizione la struttura, si occuperà fattivamente della gestione quotidiana dell’accoglienza, impiegando anche proprio personale.