Torna all'elenco notizie

Fra Mario Panconi o.f.m. nominato “rettore” della chiesa fiorentina di “Ognissanti”

Fra Mario Panconi o.f.m. nominato “rettore” della chiesa fiorentina di “Ognissanti”

Fra Mario Panconi o.f.m., il francescano lucchese che segue il Centro di cultura e spiritualità francescana della nostra Misericordia, con il suo rientro a Firenze, dopo gli studi compiuti a Roma, è stato nominato Rettore della grande ed importante chiesa fiorentina di Ognissanti; chiesa e convento che sono tornati, di recente, nella disponibilità dell’Ordine dei Frati Minori che, nel 2001, avevano deciso di rinunciare a quel luogo così importante per la storia e la tradizione francescana.

In quella chiesa, ricca di grandi tesori d’arte, che fu sede principale dell’ Osservanza, era custodito anche l’abito di San Francesco, che oggi si trova a La Verna.

Il 1° novembre, festa proprio di Ognssanti, i frati minori della Provincia Toscana hanno celebrato questo loro rientro nella chiesa fiorentina con una solenne Messa celebrata, al mattino, da Fra Mario e nel pomeriggio dal Ministro Provinciale della Provincia Toscana di S. Francesco Stimmatizzato, Fra Guido Fineschi o.f.m.

Insieme al Padre Provinciale ha concelebrato anche il nostro concittadino Fra Lorenzo Maria Coli ofm, attuale Guardiano del convento di Fiesole.

Invitato alla celebrazione del pomeriggio anche il nostro Governatore Gabriele Brunini, che ha avuto in Fra Mario una guida d’eccezione nella visita al convento ed alla chiesa, che contiene, oltre ad un Crocifisso di Giotto (nella foto), importanti opere di Sandro Botticelli, Domenico Ghirlandaio, Jacopo Ligozzi, Taddeo Gaddi, ecc.