Dal libro delle Vestizioni e Professioni

Un fascicolo, conservato nell’Archivio Storico dei Frati Minori a Firenze, tratta delle “Vestizioni” avvenute a Borgo a Mozzano nel periodo 1780-1880.

Il fascicolo inizia con la formula: “A dì 22 febbraio 1780 – Noi infrascritti dell’Ordine de’ Minori Riformati di S. Francesco della Provincia di Toscana; esistenti nel convento di S. Francesco del Borgo di Lucca; facciamo testimonianza, come nel suddetto giorno avanti l’ora del pranzo, e nella chiesa del prefato convento, essendo Guardiano il R.P. Pierantonio di S. Romano, a tenore della legge di SAR il granduca di Toscana (cioè di non far professione prima de’ 24 anni d’età compiti) fra Nicolao dalla Trappola chierico dell’istesso Ordine e Provincia fece pubblicamente la sua Professione nelle mani del P. Lettore Fortunato da Camaiore. Per la verità del fatto sì noi che l’istesso profitente ci soscriviamo di propria mano“. Seguono le firme.

La Soppressione napoleonica bloccò le vestizioni e professioni dal 29 giugno 1807 al 20 dicembre 1819, quando dopo la registrazione di alcune vestizioni, riprendono le Professioni nella forma solenne:

“A dì 14 dicembre 1820 – Noi infrascritti dell’Ordine de’ Minori Riformati di S. Francesco della Custodia di Lucca, esistente nel Convento di S. Francesco del Borgo di Lucca, facciamo testimonianza come nel giorno suddetto alle ore 8 antimeridiane nella Chiesa del prefato Convento, essendo Guardiano p. Raffaello da Brandeglio, fr Bartolomeo da Lombrici, fr Onorato da S. Anna, fr. Luigi da S. Gennaro e fr. Serafino da Camaiore, chierici dell’istesso Ordine e Custodia, fecero pubblicamente la solenne Professione”.

Vestizioni e Professioni s’interruppero di nuovo al 18 novembre 1863 per la Soppressione del 1866, per riprendere con vigore al 19 agosto 1873, con la Vestizione di cinque giovani chierici e di due laici. Al 22 dicembre 1873, sette novizi furono ammessi alla prima votazione; alla seconda votazione il 28 aprile 1874; alla terza votazione il 18 agosto 1874; ed infine sei di essi, al 20 agosto 1874, professarono con la solita formula davanti ai testimoni qualificati: “Noi infrascritti dell’Ordine dei Minori Riformati di S. Francesco della Custodia di S. Giuseppe di Lucca, esistenti in questo Convento di S. Francesco di Borgo a Mozzano, facciamo testimonianza che in questo stesso giorno alle ore 9 antimeridiane nella Chiesa pubblica di questo Convento fra Pietro, fra Bonaventura e fra Leonardo da Camaiore, fra Benedetto del Pian di Coreglia, fra Lodovico da S. Lucia in Vegghiatoia, fra Diego da Lucca, fecero la loro Professione religiosa a norma delle Pontificie Ordinazioni nelle mani del MRP. Francesco da Torcigliano, Custode e di Governo in questa Riformata Custodia di S. Giuseppe di Lucca”. Seguono le firme.