Torna all'elenco notizie

11 APRILE: LA CHIESA CELEBRA SANTA GEMMA GALGANI

11 APRILE: LA CHIESA CELEBRA SANTA GEMMA GALGANI

Gemma Galgani nacque a Camigliano di Lucca il 12 marzo 1878 da Enrico Galgani e da Aurelia Landi, ambedue ferventi cristiani. La data di culto per la Chiesa universale è l’11 aprile, mentre la Famiglia Passionista e la diocesi di Lucca la celebrano il 16 maggio.

Riportiamo a seguire alcuni momenti chiave della sua vita.

LE VISIONI DI GESÙ CON LA MADONNA

Tra quelli che pensano agli orfani c’è anche un collega di suo padre, il farmacista lucchese Matteo Giannini, che accoglie Gemma per badare ai suoi figli (ne ha otto) e aiutare un po’ in casa. Lei avrebbe voluto entrare tra le suore passioniste, ma non è stato possibile; ben venga dunque la nuova sistemazione. Non ha molta salute, però. Non può far molto in casa Giannini. E potrà fare sempre meno. Ma non solo. Nascono problemi inattesi, perché la vita di Gemma è una successione di casi che non si spiegano. E che infine risultano quasi offensivi e scandalosi per l’ottimismo trionfante di questo XIX secolo al tramonto. Si esulta per l’energia elettrica che solleva l’uomo dalla fatica, per i vaccini che lo salvano dal male. Ecco, la scienza genera felicità e salute per tutti, cancella le paure, avvera ogni speranza, abroga e sostituisce Dio. Nella casa del farmacista lucchese, invece, la ragazza Gemma Galgani dice che ha colloqui con Gesù, con la Madonna. Ma c’è di peggio: quei discorsi concernono la sofferenza, il dolore innocente, l’imitazione di Gesù suppliziato; proprio i temi meno sopportati dal “moderno pensiero”.



LA COMPARSA DI MISTERIOSE FERITE SUL CORPO

Le appaiono sul corpo come delle ferite: segni della Passione di Gesù? Per riguardo a lei e per chiarezza, il vescovo chiama fior di medici intorno a Gemma; bisogna controllare ogni cosa occhiutamente, perché tanti fatti “incredibili” si producono anche per via di suggestione. Lei lascia tranquillamente che tutti facciano, visitino e analizzino: incredibile la sua serenità. Il padre spirituale e le suore passioniste la invitano al riserbo, e lei non chiede di meglio. Non si sente chiamata a comunicare queste esperienze, ma solo a viverle, nel modo più normale e “qualunque”. Per i lucchesi lei è ormai “la ragazza della grazia”, e nessuna barba canonica o teologica potrebbe dire meglio.



SANTA PER AVER ACCOLTO LA SOFFERENZA CON LUCIDITÀ

Gemma soffre molto negli ultimi anni per una malattia che l’aveva già colpita in passato; muore alla vigilia di Pasqua nel 1903 e sarà la prima santa morta e canonizzata (1940, da Pio XII) nel XX secolo. Ma Gemma non è santa per i fatti straordinari accaduti in vita sua. Lo è per dote sua intrinseca: per la decisione lucida di accogliere il peso della sofferenza silenziosa, a imitazione di Cristo; e di farne la sua risposta serena ai frastuoni dell’orgoglio. Una risposta che a molti ha dato o restituito la fede, e a tanti sfiduciati ha fatto ritrovare il coraggio.

Giuseppe Bini - 11.04.2022