Torna all'elenco notizie

A FERRAGOSTO L’ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA

A FERRAGOSTO L’ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA

Al convento si celebra la festa di Santa Maria, il 15 di agosto, con la Santa Messa officiata da Fra Mario Panconi OFM, alle ore 9:00. Per partecipare alla Santa Messa è possibile segnalare la prenotazione telefonando o inviando un messaggio al numero 348 3011754. Gli anziani della RSA parteciperanno alla celebrazione potendo seguire la funzione dal chiostro.

ORIGINI STORICHE E RELIGIOSE DELLA FESTA

Quella del Ferragosto è una festività che ha origini religiose e storiche molto antiche. Il termine Ferragosto deriva dalla latino “feriae Augusti”, ovvero il riposo di Augusto, e indica una festività istituita dall’imperatore Augusto nel 18 a.C. Questa si andò ad aggiungere ad altre antiche celebrazioni che cadevano sempre nel mese di agosto tra cui i Nemoralia, i Vinalia e i Consualia, in cui si festeggiava per ringraziare le divinità per i raccolti ottenuti e per la fine dei lavori agricoli principali.

Si dava inizio così agli Augustali, un periodo di riposo durante i quali si organizzavano feste, banchetti, corse di cavalli: in tali occasione era consentita la partecipazione anche agli schiavi e alle serve. Inizialmente la festa ricadeva il 1° agosto ma quando il Ferragosto assunse carattere religioso, la Chiesa Cattolica decise di spostarla il giorno 15 del mese. Il motivo era quello di voler far coincidere questa ricorrenza laica e pagana con la giornata dedicata all’Assunzione di Maria.

La devozione a Maria Assunta al Cielo assume una importanza più significativa con la proclamazione del Dogma dell’Assunzione di Maria al Cielo in anima e corpo. Questo culto si è sviluppato a partire dal V secolo d.C., diffondendosi e radicandosi nella devozione popolare. Il 1º novembre 1950, Papa Pio XII proclamò il dogma con la costituzione apostolica Munificentissimus Deus, che recita: «La Vergine Maria, completato il corso della sua vita terrena, fu assunta alla gloria celeste in anima e corpo».

L’ASSUNZIONE NELL’ARTE

Numerosi sono gli artisti che hanno rappresentato l’Assunzione al cielo di Maria, dando vita ad opere di estrema rilevanza artistica, tra le quali citiamo il dipinto a olio realizzato attorno nel 1518 da Tiziano, che troneggia sull’altare della Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari, a Venezia. L’Assunzione della Vergine di Annibale Caracci si trova invece nella Cappella Cerasi di Santa Maria del Popolo a Roma, mentre la controversa Morte della Vergine del Caravaggio si trova al museo del Louvre di Parigi. Per quanto riguarda la scultura non possiamo non menzionare il rilievo di Donatello, realizzato nella prima metà del Quattrocento, posto all’interno della chiesa napoletana di Sant’Angelo a Nilo.

Nell’immagine di copertina, un particolare dell’Assunzione posta nel Duomo di Verona, sempre opera del Tiziano.

JB - 10.08.2021