Torna all'elenco notizie

CELEBRAZIONI PER LA FESTA DI SAN FRANCESCO

CELEBRAZIONI PER LA FESTA DI SAN FRANCESCO

Al convento di Borgo a Mozzano, sede della RSA, si celebra la Festa di San Francesco.

Lunedì 4 ottobre, festa del Santo di Assisi e patrono d’Italia, si terrà la concelebrazione della Santa Messa, presieduta da don Francesco Maccari con i Sacerdoti della zona, alle ore 10:30.

Sabato 9 Ottobre, alle ore 16:00, celebrazione della Santa Messa con la presenza di Fra Mario Panconi OFM.

Il Giorno di San Francesco

Il 4 ottobre è il Giorno di San Francesco, indicato dal Parlamento nel 2005, quale “solennità civile e giornata per la pace, per la fraternità e il dialogo fra le religioni”, rappresenta un’occasione per continuare a proporsi gli ideali e i valori del poverello e le sue forti scelte di vita. La determinazione sancita dal Parlamento offre un modo in più per diffondere il suo messaggio. Per certi versi si tratta di una precisazione relativa visto che tanti lo conoscono come fratello, uomo del dialogo, dell’amore per l’altro e per il mondo. Il dialogo, la virtù francescana per eccellenza, diventa quindi il primo richiamo del significato della Festa di San Francesco.

San Francesco, brevi cenni

Nasce in Assisi nel 1181-82 da Pietro di Bernardone e madonna ‘Pica’. Al momento della nascita il padre è in viaggio d’affari in Francia. Al battesimo il bambino viene chiamato Giovanni, ma il padre, rientrato dal suo viaggio, volle chiamarlo Francesco.

Nel 1205 è l’anno che segna l’inizio della sua conversione: l’abbandono degli amici, della giovinezza spensierata; una vita di più intensa preghiera; l’incontro e il bacio al lebbroso. L’incontro di Francesco con il Crocifisso a San Damiano; il pellegrinaggio a Roma e la prima esperienza di povertà.

Nella primavera del 1208 ascolta alla Porziuncola il Vangelo della messa votiva degli Apostoli, che matura in lui la vocazione evangelica e apostolica; nello stesso anno gli si raccolgono attorno i primi compagni, che vengono così a costituire embrionalmente il Primo Ordine Francescano.

Nel 1225 a San Damiano, Francesco compone il Cantico di Frate Sole, conosciuto anche come Cantico delle Creature.

La sera del 3 ottobre 1226, a 44 anni, il Poverello muore alla Porziuncola. Il giorno seguente viene portato in Assisi e deposto provvisoriamente nella chiesa di San Giorgio. Due anni dopo, Papa Gregorio IX sarà ad Assisi per la canonizzazione del Santo.

Giuseppe Bini - 30.09.2021