Torna all'elenco notizie

Consegnato al prof. Marchetti il Premio Giovanni Ansaldo

Consegnato al prof. Marchetti il Premio Giovanni Ansaldo

Dopo la S.Messa celebrata nella chiesa di San Francesco si è svolta nella sala della Biblioteca del Convento la consegna del “Premio Giovanni Ansaldo” al prof. Antonio Marchetti, medico ricercatore e Ordinario di Anatomia Patologica all’Università di Chieti, Direttore dell’Unità Operativa Complessa dell’ASL2 di ChietiLanciano-Vasto, Direttore della Scuola di Specializzazione in Anatomia Patologica con Rete Formativa Università di Chieti- Politecnico delle Marche (Ancona), ASL Pescara.

Il prof. Marchetti è anche direttore della “Adriatic Biobank”, banca di cellule, tessuti e materiale biologico normale e patologico per scopi diagnostici e di ricerca.

Il prof Marchetti era accompagnato della moglie, anch’essa medico ricercatore.
Presenti il Governatore Gabriele Brunini, la moglie di Giovanni Ansaldo, Sandra Menchini, numerosi amici di Giovanni, il Sindaco Patrizio Andreuccetti, il Correttore della Misericordia Francesco Maccari e alcuni consiglieri della Misericordia.

Il Premio Ansaldo è istituito dalla Misericordia di Borgo a Mozzano, per onorare la memoria del socio e benefattore Giovanni Ansaldo, prematuramente scomparso il 23 agosto del 2020.

Il Premio è rivolto a
persone, enti o associazioni che, con la loro attività, hanno sviluppato studi, ricerche, opere culturali o scientifiche sia in Italia che all’estero. La partecipazione al premio, gratuita e con cadenza annuale, è aperta a tutti coloro che vorranno partecipare, presentando in ogni momento la propria candidatura alla “Biblioteca San Francesco”.

Contestualmente al Premio potrà essere assegnata anche una borsa di studio, rivolta a studenti che hanno realizzato tesi o opere dedicate alla storia e alla natura dei territori comunali di Borgo a Mozzano, Pescaglia e Fabbriche di Vergemoli