Torna all'elenco notizie

DAL 6 ALL’11 SETTEMBRE LA CONVENTION DI “SPAZIO SPADONI”

DAL 6 ALL’11 SETTEMBRE LA CONVENTION DI “SPAZIO SPADONI”

Si è svolta la conferenza stampa di Spazio Spadoni in cui è stata presentata la Convention “Fare Spazio alla Reciprocità”. Questa edizione si propone di fare da apripista ad un modo nuovo per intendere questa esperienza, a come comunicarla, a come, soprattutto, costruirla insieme a tanti compagni di viaggio.

Erano presenti Luigi Spadoni, promotore dell’evento e fondatore di Spazio Spadoni, Giovanni Belletti, professore di economia agraria e agroalimentare dell’Università di Firenze, Claudia Barsanti, Responsabile del Servizio Civile della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, Gabriele Brunini, consigliere della Confederazione Misericordie d’Italia e Governatore della Misericordia di Borgo a Mozzano, e Sergio Mura, studioso di storia medievale e religiosa.

Ha aperto la conferenza Luigi Spadoni con una citazione di San Bernardo di Chiaravalle che al meglio rappresenta lo spirito di FARE SPAZIO, che cita “ci sono di quelli che vogliono sapere solo per sapere ed è spregevole curiosità, ci sono quelli che vogliono sapere solo per mettersi in mostra, ed è spregevole vanità, ci sono quelli che vogliono sapere per vendere la propria scienza, per esempio per il denaro o per gli onori ed è turpe commercio, ma ci sono pure alcuni che vogliono sapere per educare ed è carità. Parimenti alcuni vogliono sapere per educarsi, ed è prudenza. Di tutti questi solo gli ultimi due non cadono nell’abuso della scienza proprio perché essi vogliono sapere per fare del bene”.

Da qui si è iniziato col definire perché è nata questa Convention sulla RECIPROCITA’, e cioè dall’ esigenza di reciprocità come relazione necessaria fra persone, soggetti e organizzazioni, basata sulla loro capacità di poter generare atti e azioni di scambio e dono reciproci. Per poter introdurre questa Convention bisogna dire anche due parole su Spazio Spadoni, che nasce con l’obiettivo di divulgare l’azione di Misericordia nel mondo agendo attraverso azioni, coordinando processi, finanziando opere e progettando percorsi, e questa Convention annuale è il primo evento che racchiude molti di questi obiettivi.

Ha dato il suo contributo anche il professor Giovanni Belletti spiegando come verrà affrontato il tema della RECIPROCITA’ nell’economia durante i suoi incontri del martedì sera e mercoledì pomeriggio, successivamente è intervenuta Claudia Barsanti per focalizzare il tema della RECIPROCITA’ con gli occhi dei giovani, mettendo a confronto esperienze di volontariato, di servizio civile e di missione.

Gabriele Brunini ha sottolineato l’importanza delle Misericordie nel volontariato, che durante la pandemia ha trovato un nuovo slancio grazie anche ai giovani volontari; infine Sergio Mura ha ricordato la centralità di Lucca nel volontariato nazionale

Spazio Spadoni vi dà appuntamento alla Convention che si svolgerà dal 6 all’11 settembre 2021 al Convento di San Cerbone a Lucca, in diretta streaming su Zoom, accedendo dal nostro sito. Previste anche alcune dirette di NoiTv.

Per info, aggiornamenti, iscrizioni e manifestazioni d’interesse, scrivere a segreteria@spaziospadoni.org o telefonare al numero +39 3274532134.

Giuseppe Bini - 04.09.2021