Torna all'elenco notizie

PER L’IMMACOLATA L’INAUGURAZIONE DELLA NUOVA BIBLIOTECA

PER L’IMMACOLATA L’INAUGURAZIONE DELLA NUOVA BIBLIOTECA

Prevista per l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata, l’inaugurazione della nuova biblioteca del Convento, spostata nella ristrutturata sala Santa Elisabetta, dopo che le limitazioni intervenute a seguito della pandemia da Covid 19, avevano impedito l’accesso alla precedente location.

Il restauro della sala ed il contestuale spostamento della biblioteca, avente ingresso indipendente dai locai che ospitano la RSA, è stato realizzato con il generoso contributo della signora Sandra Menchini, in ricordo del marito Giovanni Ansaldo.

Nella nuova biblioteca, aperta alla cittadinanza come luogo di studio e di iniziative culturali, troveranno quindi posto i volumi in possesso della Misericordia di Borgo a Mozzano, dai testi dedicati al francescanesimo ai libri antichi provenienti dal fondo Giacomo Cristofanini, dal fondo del dottor Baldo Salvi e dal Convento di Fiesole. Non mancherà l’interessante archivio musicale, composto dal fondo locale di padre Antonio Baroni da Dezza e dalle donazioni di soggetti privati (Aldo e Palma D’Olivo, Società Musicale E. Toschi – Borgo a Mozzano, Monache Passioniste del Santuario di S. Gemma - Lucca).

Sempre all’interno della biblioteca troverà posto anche l’antico pianoforte viennese.

Il programma della giornata inaugurale si intreccia con le celebrazioni religiose per la Festa dell’Immacolata, e prevede la celebrazione della santa messa alle ore 16:00, seguita dalla cerimonia di inaugurazione della sala Santa Elisabetta, prevista per le ore 17:00. A seguire si terrà un concerto di musiche mariane nella chiesa di San Francesco. Chiusura di giornata con apericena per gli intervenuti. Per partecipare all’evento è obbligatorio essere in possesso del Green pass.

Giuseppe Bini - 23.11.2021