Torna all'elenco notizie

PIACEVOLE VISITA AL CONVENTO

PIACEVOLE VISITA AL CONVENTO

Per una volta, l’originale e suggestivo suono dei corni alpini non ha invaso le verdi valle delle Alpi Europee, ma Borgo a Mozzano e lo ha fatto grazie alla generosità e al nobile gesto di cinque musicisti bavaresi che in occasione della loro presenza in Toscana, hanno voluto omaggiare della loro musica gli ospiti della RSA Convento di San Francesco.

Non si è trattato di un concerto vero e proprio, come ci hanno confidato gli artisti, bensì di una serenata dedicata proprio agli ospiti della nostra RSA.

Non è la prima volta che si esibiscono a Borgo a Mozzano; lo hanno fatto nel corso degli scorsi anni, ma questa volta è stato più emozionante in quanto hanno suonato in un luogo simbolico: in quel chiostro francescano che per oltre due anni ha segnato il limite invalicabile per parenti e amici che avrebbero voluto abbracciare gli ospiti del centro. Vederli oggi muoversi a tempo di valzer e di polka, battere il tempo come loro stessi dirigessero la formazione musicale, è stato emozionante e per questo il grazie da rivolgere ai musicisti deve essere particolarmente sentito.


L’esibizione è stata divisa in due parti; prima con l’utilizzo di questi strumenti folcloristici nati forse in svizzera ma adoperati anche sulle Alpi Francesi, Italiane e nelle alpi bavaresi, poi con i classici strumenti a fiato.

I “Rosenstrassenmus” formati da Liane, Herbert, Joachim e Markus, per l’occasione hanno eseguito brani del repertorio bavarese.

Guarda il servizio di Noi Tv.