Torna all'elenco notizie

RigenerAZIONE, presentato il Sinodo delle Misericordie

RigenerAZIONE, presentato il Sinodo delle Misericordie

Papa Francesco ha chiamato tutta la Chiesa a mettersi in cammino, aprendo un Sinodo che ha come parole-chiave comunione, partecipazione, missione.

Il Movimento delle Misericordie vuole rispondere a questa chiamata avviando il Sinodo delle Misericordie, un cammino di RigenerAZIONE che la Confederazione nazionale propone a tutte le proprie Associate accompagnandole a riscoprire le origini e lo spirito che ci ha fatto nascere, rileggere il presente, accogliendo le sollecitazioni del contesto in cui viviamo, orientare il futuro, rinnovando il nostro agire e costruendo azioni nuove.

Questo è il percorso prioritario sul quale il Movimento andrà a lavorare nei prossimi mesi ad ogni livello e contando sull’impegno attivo di ciascun dirigente e confratello, in funzione della responsabilità e delle competenze esercitate nella Misericordia.

Per presentare questo percorso ed illustrare la “cassetta degli attrezzi” con gli strumenti ed i materiali che saranno messi a disposizione, i confratelli hanno partecipato al webinar informativo, svoltosi on-line giovedi 20 gennaio.

Sono intervenuti: il Presidente nazionale Domenico Giani, il Correttore nazionale vescovo Franco Agostinelli, l’Equipe Nazionale del Sinodo delle Misericordie che insieme a Gigi Cotichella ha lavorato alla “cassetta degli attrezzi” di RigenerAZIONE.

Nel corso del webinar sono stati condivisi anche i tempi del percorso e le tappe organizzative che si svilupperanno con eventi sia a livello nazionale sia in tutte le realtà territoriali. Per la nostra Misericordia ha partecipato il Vicegovernatore Gabriele Bertolacci.


Giuseppe Bini - 25.01.2022

Fonte : Misericordie.it