I frati del dopo chiusura

Dopo la chiusura “ufficiale” del convento, avvenuta nel 1981, la Misericordia di Borgo a Mozzano, subentrata nella custodia dello storico immobile, ha cercato, in ogni modo, di far continuare al Borgo quella importante presenza di fede e tradizione religiosa rappresentata dai seguaci del Santo di Assisi, che datava da quasi cinquecento anni. Questo era l’impegno che la Fraternita aveva preso, prima ancora di averne l’affidamento, con i fedeli di questa terra, avendo al proprio fianco due persone che si spesero per questo fine: la professoressa Leonilda Marchesini Rondina e l’avvocato Vasco Motroni, oltre, naturalmente, al Padre Bernardino, ultimo “guardiano”.

Fino alla morte, avvenuta nell’ottobre del 1986, fu proprio Padre Michelucci, sebbene trasferito prima a Carrara e poi a Lucca, a curare le funzioni religiose al convento, rientrando ogni fine settimana al Borgo, soggiornando nell’ala conventuale che i frati si erano mantenuti, aiutato dalla nipote Alda Michelucci, che aveva vissuto tanti anni insieme allo zio nel convento e che, all’atto della firma del comodato ed il trasferimento di Padre Bernardino a Carrara, era andata a vivere, con il marito, i due figli e il “garzone” Cesario Saretti, nella cosiddetta “foresteria” del convento, svolgendo le funzioni di “custode”. Dopo la morte di Padre Bernardino la presenza francescana è continuata con l’invio di altri frati che, sempre nel fine settimana o nelle varie festività dell’anno, risiedevano nell’ala conventuale, svolgendo il servizi religioso. Ricordiamo Padre Carlo Mauro, fratello di Suor Bianca dell’Istituto Figlie di San Francesco, Padre Lorenzo Francesconi, Padre Bernardino Tocchi, Padre Cesarino Cinelli e Padre Ostilio Ceccarelli che, fino al 9 gennaio 2012, ha vissuto stabilmente al convento del Borgo, con il permesso dei superiori. Padre Ostilio (Frà Giovacchino da religioso), ormai fortemente malato, morirà il 3 febbraio, dopo pochi giorni il suo trasferimento a Fiesole, dove i francescani hanno una loro casa di riposo, all’età di 87 anni, 71 di vita religiosa e 63 di ministero presbiterale.

Padre Ostilio Ceccarelli
Padre Ostilio Ceccarelli
Padre Carlo Mauro
Padre Carlo Mauro

Da quel momento non è stato più possibile ottenere dalla Provincia Toscana dei Frati Minori la disponibilità di un loro religioso. Così la S. Messa del sabato pomeriggio, considerata Messa parrocchiale,

1993, visita a La Verna di Giovanni Paolo II
1993, visita a La Verna di Giovanni Paolo II
1993, Padre Lorenzo con la mamma
1993, Padre Lorenzo con la mamma

è celebrata direttamente dal Parroco di Borgo a Mozzano, mentre per altre celebrazioni ci si avvale, almeno fino ad oggi, della collaborazione del convento dei Minori Cappuccini di Lucca o di altri religiosi disponibili. Il Parroco di Borgo a Mozzano, che ha la cura di diverse altre parrocchie dell’Unità Pastorale, è Don Francesco Maccari, che ricopre anche la carica di Correttore della Misericordia di Borgo a Mozzano.

Frati Minori in visita al convento
Frati Minori in visita al convento