Ultimi aggiornamenti ed eventi in programmazione

Serata francescana al convento il 14 dicembre

Si terrà il 14 dicembre prossimo l’ appuntamento mensile della serata francescana, organizzata dal nostro Centro di cultura e spiritualità (inizio con la S. Messa alle ore 18).
Sarà presente Fra Mario Panconi o.f.m., attuale Rettore della chiesa di Ognissanti a Firenze.
Tema della serata: Francesco e l’umiltà dell’incarnazione.
Sarà occasione gradita per scambiarsi gli auguri e formularli anche a Fra Panconi che, con tanto attaccamento, segue le attività del nostro Centro. Continua a leggere…

Incontro Centro di Cultura e Spiritualità Francescana del 16 novembre

All'incontro del CENTRO DI CULTURA E SPIRITUALITA' FRANCESCANA della Misericordia di Borgo a Mozzano, che si è tenuto mercoledì 16 novembre, insieme a Fra Mario Panconi ofm, è intervenuto anche Fra David Gagrcic (nella foto) Segretario della Provincia Toscana dei Frati Minori, che ha illustrato l'organizzazione e i programmi dei Provincia. Notizie utili per ripensare e meglio organizzare il lavoro del nostro Centro. Continua a leggere…

Incontro del Centro di Cultura e Spiritualità Francescana

MERCOLEDI' 16 NOVEMBRE 2016 avrà luogo presso il Convento di San Francesco l’incontro mensile del Centro di Cultura e Spiritualità Francescana guidato da Fra Mario Panconi ofm Continua a leggere…

Fra Mario Panconi o.f.m. nominato “rettore” della chiesa fiorentina di “Ognissanti”

Fra Mario Panconi o.f.m., il francescano lucchese che segue il Centro di cultura e spiritualità francescana della nostra Misericordia, con il suo rientro a Firenze, dopo gli studi compiuti a Roma, è stato nominato Rettore della grande ed importante chiesa fiorentina di Ognissanti; chiesa e convento che sono tornati, di recente, nella disponibilità dell'Ordine dei Frati Minori che, nel 2001, avevano deciso di rinunciare a quel luogo così importante per la storia e la tradizione francescana. Continua a leggere…

​20 ottobre - serata francescana al convento di Borgo a Mozzano

Giovedì 20 ottobre si terrà la consueta SERATA FRANCESCANA al convento del Borgo, con la presenza di Fra Mario Panconi o.f.m. il francescano lucchese recentemente rientrato in Toscana, presso la Curia provinciale di Firenze.

Nella serata si parlerà dell' "IDEA FRANCESCANA DI ECONOMIA" e dell'aiuto che potrebbe offrirci per uscire dalla crisi di oggi. Continua a leggere…

Un sacerdote al convento per tutto il mese di agosto

Padre Manoj Churuliyil, sacerdote salesiano che studia a Roma per conseguire un dottorato, sarà ospite per tutto il mese della Misericordia presso il convento.
Gli diamo il benvenuto e lo ringraziamo per la sua presenza.
Il suo servizio religioso alla comunità è iniziato con le confessioni e le celebrazioni del "Perdono di Assisi". Continua a leggere…

27 luglio al convento del Borgo: SERATA FRANCESCANA CON FRA MARIO PANCONI, ofm

Centro di cultura e spiritualità francescana.
Fra Mario Panconi ofm ci ha comunicato la sua disponibilità all’incontro per MERCOLEDI' 27 LUGLIO 2016. La data è vicinissima al PERDONO DI ASSISI che si ricorda il 2 agosto di ogni anno e di cui, quest'anno, ricorre l' VIII centenario della istituzione della grande indulgenza (che risale al 1216) e, pertanto, abbiamo deciso di dedicare l'incontro alla preparazione a questo grande momento di Fede. Continua a leggere…

Il volume “A SUA IMMAGINE”

"A SUA IMMAGINE / IN HIS IMAGE"

La vita di San Francesco negli affreschi del convento di Borgo a Mozzano / The life of St. Francis in the frescoes of the convent in Borgo a Mozzano".

Il testo, edito da "Maria Pacini Fazzi" è stampato nel "formato aureo" dalla Tipografia Amaducci di Borgo a Mozzano. Lo studio AF di Chifenti ha curato l'impaginazione e il corredo fotografico.

Il libro è stampato in italiano e inglese.

dal giorno 20 giugno è in vendita presso il convento e presso la Misericordia al prezzo di € 20,00. Continua a leggere…

Sabato 18 giugno presentazione del libro “A sua immagine”

Sabato 18 giugno 2016, ore 18.00 Fra Fortunato Iozzelli ofm, Direttore della Rivista “Studi Francescani” presenta il libro:
A sua Immagine
La vita di San Francesco negli affreschi del convento di Borgo a Mozzano Continua a leggere…

Incontro 13 maggio Centro di Cultura e Spiritualità Francescana

L’appuntamento mensile del Centro di Cultura e Spiritualità Francescana si terrà VENERDI’ 13 MAGGIO 2016.
La data coincide con la festa della Beata Vergine di Fatima, ricordandosi la prima apparizione avvenuta nella città portoghese il 13 maggio 1917. Continua a leggere…

Avanti Indietro