Padre Lorenzo Maria Coli: frate del nostro tempo

Ancora oggi, per grazia di Dio, c’è un “frate della nostra terra”: Padre Lorenzo Maria Coli OFM, al secolo Iseo. Con la scelta del nome da religioso ha voluto ricordare il Patrono di Domazzano, S. Lorenzo e con il nome di Maria, la Santissima Vergine, Santa Maria Goretti e, di certo, anche la propria madre.

Nato a Domazzano il 26 giugno 1955, figlio di Giulio e di Maria Pardini, Iseo è entrato nell’Ordine Francescano dopo aver intrapreso, al termine delle scuole medie, una carriera lavorativa come cuoco, in un noto locale di Lucca, il “Piccolo Mondo”, di cui era diventato anche socio.

Nei primi anni ’80 ha risposto alla chiamata del Signore e, il 17 settembre 1985, ha fatto la “vestizione” alla Verna; l’anno dopo, sempre in quel luogo così particolare della tradizione francescana, ha fatto la “professione” e, nel 1991, il 25 aprile, la “professione solenne” nella cattedrale di Fiesole; nel novembre 1993 è stato “ordinato” presbitero dal Vescovo di Lucca, nella cattedrale di S. Martino e, il 14 novembre 1993, ha celebrato la sua “Prima Messa” a Domazzano, la ridente frazione del Comune di Borgo a Mozzano, suo paese di nascita. Dopo il sacerdozio è stato Maestro dei Novizi al convento della Verna, dove ha rivestito anche la carica di “vicario” e, attualmente, è il “guardiano” del convento di Fiesole, a cui è annessa anche una “infermeria” per i frati anziani ed ammalati.

Una segno o una curiosità: dopo aver ottenuto, nel 1981, il convento in comodato dall’Ordine dei Frati Minori, per finanziare la ristrutturazione dell’immobile ed attrezzarlo a centro per gli anziani, la Misericordia organizzava iniziative in tanti paesi del nostro Comune. Per alcuni anni, nell’estate, a Domazzano, veniva organizzata, in località S. Donato, la “festa della fratellanza” e il giovane cuoco Iseo Coli era un volontario eccezionale nell’organizzazione della cucina. Quando seppi che aveva deciso di entrare nell’Ordine dei Frati Minori, mi tornò in mente quell’augurio che ci eravamo fatti, con il Padre Angelo Stellini, Ministro Provinciale della Toscana, il 5 febbraio 1981, quando fu presa la decisione di concedere il convento alla Misericordia: “speriamo che in questa terra torni a risvegliarsi qualche vocazione francescana…”.

Padre Lorenzo è stato uno degli artefici del Centro di Cultura e Spiritualità Francescana, che ha sede a Borgo a Mozzano.