Il T.O.F.

Si è parlato in precedenti capitoli della significativa presenza del Terz’Ordine presso il convento del Borgo a partire dalla costituzione della “Compagnia del Cordone” avvenuta nel 1587. Tra i documenti esistenti ci sono anche diversi registri del T.O.F. (Terzo Ordine Francescano) che attestano la vita della Congregazione di Borgo a Mozzano fino al 1979. I verbali testimoniano una attività intensa di preghiera, di meditazione e di raccolta di offerte, sia per il convento che per le varie iniziative caritatevoli della Chiesa Italiana e del movimento francescano. La grande tradizione dei terziari è proseguita fino al momento della chiusura, anche se, negli ultimi decenni, era quasi esclusivamente appannaggio del gruppo femminile. Molte tombe del cimitero del Borgo indicano, accanto al nome del defunto, l’appellativo di “terziario” o “terziaria” francescani.

La Terziaria Francescana Amabile Lotti
La Terziaria Francescana Amabile Lotti

Tra le carte di Iolanda Lotti, generosa benefattrice della Misericordia, si è trovata una foto/cartolina postale della sorella Amabile, deceduta a Borgo a Mozzano nel 1939, dove la terziaria è vestita, sul letto di morte, con il cordone del saio ed altri simboli francescani; sul retro della cartolina, distribuita come ricordo funebre, (che è pubblicata nella pagina a fronte) c’è scritto: “In memoria di Amabile Lotti Terziaria Francescana – scrisse: Amare Gesù, patire per Gesù è vita di paradiso… le sue ultime parole furono: Gesù mio misericordia, Gesù ti amo, Gesù perdonami… Borgo a Mozzano 19 febbraio 1907 – 18 marzo 1939”.

Lo stendardo del Terz'Ordine
Lo stendardo del Terz’Ordine

Della congregazione femminile l’ultima “storica” segretaria è stata Norina Palagi; come “ministra” si ricorda Maria Barsi, a cui successe nel 1958 Francesca Nizzi vedova Porta, meglio conosciuta come “Francesca di Bandiera”. L’ultima “professa” è stata Anna Maria Cheli Flosi, nell’anno 1977. Alcune curiosità sulla vita della congregazione sono state trovate in foglietti e appunti all’interno dei registri: il Parroco di Cune attestò che Agostini Ermelinda fece la vestizione in quella Parrocchia il 18 settembre 1921 e la professione il 12 luglio 1941; il 10 dicembre 1937, con il consenso dell’Arcivescovo di Lucca, il Commissario Provinciale del Terz’Ordine costituì una Congregazione a Corsagna; nel 1935 Giulia Micheli di Oneta (sorella di Padre Antonino) organizzò una raccolta di offerte a Oneta per i missionari in Cina, raccogliendo £. 16,30. Al novembre 1935 risultano i seguenti iscritti alla Congregazione: di Borgo a Mozzano 65, di Cerreto 9, di Corsagna 16, di Oneta 11, di Bagni di Lucca 43, di Partigliano 3, di Fornoli 3, di Piano della Rocca 4, di “diversi paesi” 4.

Dell’intensa attività del Terz’Ordine femminile è prova anche una lettera dell’anno 1954 con la quale il Ministro della Minoritica Provincia Toscana si rivolge alla Sacra Congregazione dei Riti chiedendo il permesso di usare un sacro “ricco paramento in 4° in stile medioevale, con la pianeta in forma antica” donato “dalla locale Congregazione del Terz’Ordine Francescano”. Si tratta sicuramente dei paramenti, di colore verde, che vengono indossati per la festa di S. Antonio da Padova, composti da una pianeta, due tunicelle ed un piviale (4 pezzi), di particolare pregio e valore. Alla richiesta della Provincia risponde, in data 16 gennaio 1954, il Cardinale Gaetano Cicognani, all’epoca Prefetto della Sacra Congregazione, che “benignamente accoglie la giusta richiesta”.

Al convento facevano capo anche gli “araldini di S. Antonio”, gruppo collegato al Terz’Ordine, che raggruppava i bambini da 6 a 12 anni. In occasione della triennale di S. Antonio i bambini sfilavano con i propri gagliardetti, tuttora conservati nella sacrestia del convento, insieme allo stendardo della Congregazione. Tra i documenti trovati anche una lettera del 1933 con la quale il Ministro Generale dell’Ordine, P. Leonardo Maria Bello, inviò la sua paterna benedizione agli araldini e alle araldine di Borgo a Mozzano.

A partire dal 1978 il “Terz’Ordine” ha assunto la denominazione di Ordine Francescano Secolare (O.F.S) e continua ad essere una delle tre componenti fondamentali della grande Famiglia francescana costituita dai tre ordini fondati da Francesco d’Assisi: il primo ordine (i frati), il secondo ordine (le religiose contemplative, “clarisse”, fondate da S. Chiara) ed il terzo ordine formato proprio da cristiani che si impegnano a vivere il Vangelo alla maniera di S. Francesco. L’Ordine Secolare è suddiviso generalmente in quattro fasce: araldini, da 6 a 10 anni, araldi, da 11 a 13 anni, gi.fra. (gioventù francescana) da 14 a 30 anni e OFS, dai 18 anni in poi.