Sparisce la Provincia Lucchese

Padre Giovannetti, in una sua nota, ci informa che il 9 agosto 1916 le Province Minoritiche Toscane furono ridotte a due: la Provincia di San Bonaventura e la Provincia delle SS. Stimmate e che, il 13 giugno 1946, le due Province furono riunite nell’unica Provincia Toscana di S. Francesco Stimmatizzato: si ricostituiva così l’antica e gloriosa “Provincia Thusciae”.

Al 1916 il convento di San Francesco di Borgo a Mozzano, tenuto per oltre tre secoli dai Riformati (la consegna era avvenuta il 2 giugno 1598), tornò ai Minori Osservanti di S. Bonaventura che l’avevano fondato.

In un libro pubblicato dalla Provincia Toscana dei Frati Minori del 1979 (I Frati Minori toscani si interrogano) sono elencati i conventi che, nei vari periodi, hanno fatto parte di Province o Custodie diverse. Nella “nota dei conventi al tempo delle soppressioni napoleoniche” 1808-1810 sono elencati, come appartenenti alla “Custodia Lucchese di Minori Riformati di San Giuseppe” i seguenti conventi: San Cerbone, Ospizio di Lucca, Borgo a Mozzano, Camaiore, Viareggio, Ospizio di Bagni di Lucca.

Nella “nota dei conventi al tempo della soppressione italiana” 1860-1866, sempre nella medesima “Custodia Lucchese” sono elencati i conventi di: Lucca San Leonardo, Borgo a Mozzano, Camaiore, Viareggio. Rispetto alla nota precedente: San Cerbone risulta passato alla Provincia dei Minori Osservanti di San Bonaventura, “Lucca San Leonardo” sostituisce la dicitura “Ospizio di Lucca”, mentre risulta non più esistente l’”Ospizio di Bagni di Lucca” di cui si è trattato in un apposito capitolo di questo libro. Nella nota dei conventi al 1946, epoca della fusione tra le due Province Minoritiche della Toscana, il convento del Borgo risulta indicato, come già detto, nella Provincia Toscana dei Minori Osservanti di San Bonaventura con i conventi della “zona Tirreno” (Villafranca, Soliera, Carrara, Pietrasanta, Castelnuovo Garfagnana, Borgo a Mozzano, Camaiore, Montecatini, Colleviti, Lucca, San Cerbone, Cascina, Pisa, Livorno).