L’Opera Omnia di San Bernardino
In data 2 febbraio 1951 il Padre Dionisio Pacetti dal collegio di Quaracchi scrisse al Padre guardiano del convento del Borgo: “Circa 10 anni fa mi furono consegnati dal Guardiano di codesto Convento i 5 volumi dell’Opera omnia S. Bernardini Senensis, onde consegnarli al MRP Provinciale Serafini, da servire per l’edizione critica a cui si stava pensando. Fu stabilito che dovendo servire per la stampa, essi non potevano essere restituiti, ma che in luogo di essi si sarebbero dati gratis a codesto Convento i volumi corrispondenti della nuova edizione critica.
Orbene in questi giorni, dopo tanto lavoro, sono finalmente usciti i due primi volumi ( in 4° di complessive pagine 1120) dell’Opera Omnia, e sono pronto a mantenere la promessa fatta… p. D. Pacetti, Prefetto della Sezione Bernardiniana”.
Dopo il riordino della biblioteca, avvenuto di recente, si sono ritrovati questi volumi, la cui stampa è andata avanti fino al 1965. Complessivamente si tratta di nove “tomi”, scritti in latino che contengono l’opera omnia del Santo senese, il cui titolo è: “S. Bernardini Senensi Ordinis Fratrum Minorum”, l’editore è Quaracchi di Firenze. Nel primo volume c’è la dedica, al convento del Borgo, da parte di P. Dionisio Pacetti OFM, Prefetto della Sezione Bernardiniana e la data è quella del 24.11.1951.